lunedì 21 gennaio 2008

Le Nozze di Figaro

Commedia per Musica in quattro atti di Lorenzo Da Ponte

1^ Rappresentazione Vienna, Burgtheater, 1 Maggio 1786


PERSONAGGI e INTERPRETI della PRIMA RAPPRESENTAZIONE
Il Conte d'Almaviva , Basso Stefano Mandini
Rosina, Contessa d'Almaviva, Soprano Luisa Laschi
Susanna, promessa sposa di Figaro, Soprano Nancy Storace
Figaro , Basso, Francesco Benucci
Cherubino, paggio del Conte, Soprano Dorotea Bussani
Marcellina, Soprano Maria Mandini
Bartolo, medico di Siviglia, Basso Francesco Bussani
Basilio, maestro di musica, Tenore Michael O'Kelly
Don Curzio, giudice, Tenore Michael O'Kelly
Barbarina, figlia di Antonio, Soprano Nannina Gottlieb
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna, Basso Francesco Bussani
Coro di paesani, Coro di villanelle, Coro di vari ordini di persone



TRAMA

ATTO I

Figaro e Susanna hanno avuto dal padrone, il Conte d'Almaviva, il consenso alle loro nozze, ma Susanna rivela al suo promesso che il Conte vuole esercitare su di lei il privilego dello Jus primae noctis. Figaro si mostra sicuro di saper rimettere il padrone al suo posto. Allontanatisi i fidanzati entrano Don Bartolo e l'attempata Marcellina, la quale ha intenzione di valersi di una carta fatta firmare a Figaro in occasione di un prestito da lei concessole, nella quale egli si impegnava a restituire i soldi oppure sposarla. Usciti i due, nella stanza entra Cherubino, il giovane paggio innamorato di ogni donna che vede, venuto a pregare Susanna di chiedere alla la Contessa di intercedere per lui presso il Conte, che lo ha sorpreso con Barbarina e per punizione lo ha scacciato dal castello. Mentre i due parlano sopraggiunge il conte, così Susanna nasconde il paggio dietro una poltrona. Il Conte chiede alla giovane un appuntamento ma delle voci nel corridoio lo spingono a scegliere lo stesso rifugio di Cherubino, che fa appena in tempo a saltare sopra la poltrona e a celarsi sotto una vestaglia. Entra il pettegolo Don Basilio e quando il conte lo sente parlare dell'amore di Cherubino per la contessa, esce allo scoperto e spiega di averlo sorpreso nascosto sotto una tovaglia a casa di Barbarina; a mo' di esempio solleva la vestaglie sulla poltrona e di novo gli appare Cherubino! Mentre Susanna cerca di difendere il Paggio, arriva Figaro a chiedere se può affrettare le nozze; il conte non gradisce l'idea e intanto decide di inviare Cherubino a militare a Siviglia.



ATTO II

Nel suo salotto la contessa siede tristemente: non si sente più amata dal marito. Entrano Susanna e Figaro, il quale ha pensato, per ingelosire il conte, di simulare una relazione tra il paggio e la contessa, ed anche di fissare un incontro galante con Susanna, al quale poi inviare Cherubino vestito da donna. Durante la vestizione del paggio, sopraggiunge il conte. Il paggio si nasconde nello spogliatoio, Susanna dietro una tenda e la contessa, agitatissima, cerca di far credere al conte che la cameriera si stia provando l'abito nuziale. Il conte, dopo il rifiuto della contessa a consegnargli la chiave dello spogliatoio, la costringe ad uscire con lui per andare in cerca di un arnese per forzare la porta . Susanna che ha un'altra chiave, apre a Cherubino, che però scappa saltando dalla finestra, e Susanna prende il suo posto. Il conte apre lo spogliatoio convinto di trovarvi Cherubino (la contessa ha nel frattempo confessato), ma ne esce Susanna. Le due donne dichiarano di averlo voluto burlare per punirlo dei suoi sospetti, ma in quella ecco il giardiniere Antonio, che afferma di avere visto uscire un uomo dalla finestra. Figaro, che lo segue, giura di essere stato lui. Il conte sospetta di essere stato ingannato ma non ha prove. L'ingresso di Bartolo e Marcellina aumenta la confusione.



ATTO III

D'accordo con la contessa, Susanna fissa un appuntamento con il conte. Viene poi discussa la causa tra Marcellina e Figaro, presente il giudice Curzio. Durante la causa si scopre che Figaro è figlio di Marcellina e Bartolo. Più tardi la contessa aiuta Susanna a scrivere la lettera al conte, fissando l'ora e il luogo (sotto i pini del boschetto) del convegno. ATTO IV Nel giardino di notte Barbarina racconta incautamente a Figaro quanto basta per fargli capire che Susanna ha un appuntamento con il conte. Figaro è folgorato ma la burla procede. Susanna e la contessa si sono scambiate gli abiti. Comincia una catena di equivoci che coinvolge tutti i protagonisti, e finisce solo dopo che Figaro ha riconosciuto nei panni della contessa la sua adorata Susanna. Alla fine chi è smascherato è proprio il conte, perdonato però con dolcezza dalla moglie. Le nozze di Figaro possono venire finalmente celebrate.

Nessun commento: